COMUNICATO STAMPA - APRILE 2020

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Castiglione Olona (VA) – CORONAVIRUS

Annullati gli appuntamenti del 2020 con “TRA ARTE E DEGUSTAZIONE” e “PALIO DEI CASTELLI”

In considerazione del protrarsi dell’attuale situazione di emergenza dovuta al COVID-19 e della gravità del momento, l’Amministrazione Comunale e Pro Loco Castiglione Olona hanno preso una decisione difficile, ma necessaria: annullare l’appuntamento di fine maggio di “Tra Arte e Degustazione” e del “Palio dei Castelli” previsto tra fine giugno ed inizio luglio.

Impossibile, considerate l’emergenza mondiale causata dal coronavirus e le attuali misure di contenimento previste, organizzare in maniera adeguata questi “classici” appuntamenti Castiglionesi che, per successo e richiamo di pubblico, sono tra i più apprezzati dell’intera provincia.

L’ufficialità arriva direttamente dai rappresentanti degli enti coinvolti nell’organizzazione delle due manifestazioni: il sindaco della Città di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri ed il presidente della Pro Loco Roberto Cristofoletti. Di fronte alle tante incertezze legate a questo complicato periodo, sono venuti a mancare da subito i tempi tecnici per avviare la macchina organizzativa e sono completamente venute a mancare le condizioni per pensare allo svolgimento dell’11^ edizione di “Tra Arte e Degustazione” e della 45^ edizione del “Palio dei Castelli”, che ogni anno coinvolgono nel borgo migliaia di persone tra pubblico, istituzioni, cantine, figuranti ed atleti.

“E’ una decisione sofferta, ma inevitabile e condivisa – spiega il sindaco Frigeri – Viviamo un momento drammatico e senza precedenti in Italia e nel mondo e non possiamo che adeguarci a questa situazione. Vengono a mancare le condizioni per svolgere in sicurezza due eventi che coinvolgono molte persone e che necessitano di un enorme lavoro organizzativo”

Alle parole del primo cittadino fanno eco quelle del presidente Pro Loco Cristofoletti “Dispiace tantissimo a tutti noi perché “Tra Arte e Degustazione” ed il “Palio dei Castelli” sono momenti di festa che celebrano la bellezza e l’importanza storica ed artistica del nostro quattrocentesco borgo”

Necessario quindi portare pazienza , affrontare questa battaglia uniti, dimostrando di essere più forti di ogni avversità certi che, quando sarà il momento, festeggeremo tutti insiemerendendo questi due appuntamenti castiglionesi più emozionanti, suggestivi e coinvolgenti.