torna alla Pagina dei Programmi

Sabato 29 maggio 2010 l’Antico Borgo rinascimentale di Castiglione Olona ospiterà dalle ore 16.00 alle ore 24.00 la prima edizione di  "Tra arte e degustazione", una speciale “notte bianca” dove l'arte e le tradizioni si fonderanno con percorsi enologici e gastronomici.

La manifestazione, promossa dal Comune di Castiglione Olona è inserita nel  cartellone Castigliando…tra arte, filosofia e scienza “LEI” e si terrà in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier  oltre che con i produttori di vino e i commercianti.

Saranno presenti numerose cantine di produttori di vini e grappe locali e di varie regioni italiane che verranno ubicate lungo le vie del centro storico.

Svolgimento

All'ingresso del centro storico saranno disponibili due punti di contatto che si occuperanno di fornire il materiale e tutte le informazioni necessarie per godere al meglio della serata; in particolare saranno in vendita a € 5,00 le tracolle con i calici per le degustazioni dei numerosi vini selezionati da produttori e commercianti di molte regioni italiane e presentati dall’Associazione italiana Somelier.

Oltre ai vini sarà possibile assaggiare piatti tradizionali in abbinamento acquistabili presso gli stand gastronomici allestiti in Corte del Doro,sede del museo MAP, da ProLoco, e nel resto del borgo dai commercianti locali.

Programma degli eventi culturali

PALAZZO BRANDA - PORTICO D’ONORE

ore 16.00 BICCHIERE D’APERTURA DEGUSTAZIONE

Conferenza dell’ Associazione Nazionale Somelier

ore 17.30 “INVERSIONI”  esposizione opere dell’artista  Omar Mossali e “vernissage” el prof. Paolo Antinucci

ore 18.30 “ INTERMEZZI 700ESCHI”

“Bacocco e Serpilla” di G. M. Orlandini

“Livietta e Tracollo” di G. B. Pergolesi

con il maestro Michele Fedrigotti, regia di Sonia Grandis, Orchestra da Camera del Conservatorio “G.Verdi” di Milano

dalle ore 17.00 in poi  I GIOIELLI DEL POLIMERO laboratorio artistico di Diego Pasqualin; dipinto e installazione di  Marco Tommaso e  Federica Ferzoco

PIAZZA CENTRALE

ore 18.00 “FEMMININO” reading poetico itinerante con Adriana Masi De Carvaglio - Enrico Brunella – Gaetano Blaiotta – Karin Andersen

ore 18.30 “BOTTARI” e “MUSICI”esibizione del  corteo d’onore del Palio dei Castelli - Pro Loco Castiglione Olona

ore 19.00 “INTRATTENIMENTI E DANZE” a cura  Atelier del Borgo e della locale filarmonica “Corpo musicale Santa Cecilia”

ore 21.00 “GLI ABITI DEL POLIMERO” sfilata femminile  in collaborazione con [MAP] Museo Arte Plastica

opere ecodesign di

Presentano prof. Rolando Bellini e prof.ssa Maria Teresa Illuminato

Ore 22.30 concerto BACK IN CHOIR” ensamble vocale femminile dal Rythm ‘N’ Blues al Pop internazionale alla Dance anni ’80 con Giulia Bertani – Eleonora Penati – Elisa Trimidini – Silvia Venturini

PARTECIPANO

Botteghe storiche  ed esercizi commerciali  del Centro Storico.

Figuranti, bottari e musici del Palio dei Castelli e Stand eno-gastronomico in Corte del Doro a cura della  PRO LOCO,

Mostra “Sembianze” opere di Donatella Colombo presso Atelier del Borgo

Apertura musei

I musei civici MAP e Palazzo Branda rimarranno aperti fino le 20.30 con ingresso gratuito.

"LEI" Castigliando

“LEI”,   sarà  la principale  protagonista del 2010 in una stagione tutta al femminile.

CASTIGLIANDO vuole essere un iter stagionale, con approccio multidisciplinare,  attraverso le varie dottrine artistiche, su  un tema  cardinale  descritto  nella memoria  storica e nella continuità futura dall’espressione   dei vari artisti.

CASTIGLIANDO come sinonimo  di  indagando, creando,  visitando,  educando,  ricercando, andando,  entrando,   girando  nei percorsi dell’arte  e del fare arte  sullo sfondo    spettacolare  dello scenario del borgo umanistico.

L’offerta  artistica  proposta sarà di ampio respiro articolata in mostre, rappresentazioni teatrali, concerti, masterclasses musicali, conferenze,  installazioni, workshop  e tanto altro da scoprire  assaporando il percorso artistico  nel corso dell’anno”.

L’immagine che  caratterizza il cartellone  è  un’opera eseguita  ad hoc  per la stagione dall’artista  Riccardo  Cavalleri, giovane emergente nel panorama  dell’arte lombarda.

All’organizzazione degli eventi  collabora  principalmente  PRO LOCO Castiglione Olona,  promotrice della  XXXV edizione del Palio dei Castelli  da cui è tratto il tema  stagionale  “LEI”, oltre, per alcune iniziative,  le  Associazioni presenti  sul territorio.

Via Roma 25

21043 Castiglione Olona (Varese)

Telefono Segreteria e Fax

info@prolococastiglioneolona.it