Fiera del Cardinale

Ogni prima Domenica del mese. Ogni mese. Tutto l'anno.

La tradizionale "fiera del Cardinale"  è uno dei principali mercatini dell'usato e dell'antiquariato

Potete visitare la "Fiera del Cardinale" dalle ore 8.00 alle ore 19.00 ogni prima domenica del mese. Ogni mese. Tutto l'anno

Storia della "Fiera del Cardinale"

Nell’aprile del 1978 si concretizzava a Castiglione Olona la volontà di far rivivere il Centro Storico dell’antico e prezioso Borgo quattrocentesco, con un’iniziativa di sicuro effetto e che avrebbe contribuito in modo determinante a far conoscere Castiglione Olona con la sua Arte e la sua Storia al grande pubblico.
Nacque così il “mercatino dell’usato e dell’antiquariato”.
La fiera fu subito denominata DEL CARDINALE per celebrare ancora una volta la figura di Branda Castiglioni (Milano 1350 - Castiglione Olona 1443), il porporato che fece del Suo Borgo un gioiello dell’arte Umanistica.

Gli ingredienti del successo della Fiera, che conta più di cento espositori tra antiquari e rigattieri e più di 20.000 visitatori, non sono tanti...ma quelli che ci sono, sono di sicuro effetto:

Il primo è lo spazio espositivo che è unico e irripetibile nel suo genere
(non esistono altri luoghi identici a Castiglione Olona);
Il secondo sono gli espositori, qualificati e ricercati nel loro lavoro;
Il terzo è il pubblico dei compratori sempre più selezionato.

Tutto intorno poi c’è il fascino dell’antico sprigionato dei palazzi rinascimentali, dalla Chiesa in forme brunelleschiane del SS. Corpo di Cristo, dagli affreschi di Masolino da Panicale....dalle stradine dove l’uomo ritrova se stesso ed il suo tempo!

Questa è la fiera del Cardinale uno dei principali mercati dell’usato e dell’antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Castiglione Olona cliccando qui sotto

Via Roma 25

21043 Castiglione Olona (Varese)

Telefono Segreteria e Fax