31/05/2019 18:30

Conferenza Stampa Palio dei Castelli XLIV Edizione

31 Maggio – Palazzo Branda ore 18.30

Conferenza Stampa Palio dei Castelli – XLIV Edizione

Tra i partecipanti della serata, oltre al Sindaco della Città di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri, il Presidente della Pro Loco Roberto Cristofoletti e i consiglieri della Pro Loco. Un nutrito pubblico ha partecipato quest’anno con entusiasmo e partecipazione. Sono emersi nella conferenza stampa la voglia di fare e le grandi sinergie che si sono consolidate per la riuscita di questo straordinario evento, il terzo Palio d’Italia per importanza dopo Siena e Asti.

Sono invervenuti anche l’ex Sindaco Emanuele Poretti che commosso ha accettato l’incarico di Capitano del Palio 2019.
L’ex vice presidente dalla Pro Loco e ora in Amministrazione Comunale, Cristina Canziani, ad oggi ancora responsabile della Corsa dei Cerchi. Nando Casu, storico rappresentante e coordinatore del gruppo bottari. Infine Benedetto Venco come rappresentate dei Magli d’acciaio, per la novità di quest’anno: Il Torneo del Leone D’Argento.

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE DEL PALIO DEI CASTELLI

VENERDì 31 MAGGIO ORE 18:30

PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI

Fervono i preparativi per la 44^ edizione del Palio dei Castelli che si terrà dal 28 giugno al 07 Luglio. Il calendario della manifestazione è sempre più ricco di eventi: il programma viene presentato Venerdì 31 Maggio nel corso di una conferenza stampa in Palazzo Branda.

Il Palio più importante dell’intera Provincia, per storia e tradizione, si presenta con i capisaldi tradizionali che hanno reso celebre la manifestazione e con moltissime novità di grande richiamo.

Nel corso della conferenza stampa sarà svelato il tema storico di questa edizione, che ripercorrerà un dei momenti della vita del Cardinale Branda Castiglioni.

Riconfermato il Festival della Birra artigianale: per la sua seconda edizione nella splendida cornice del Castello di Monteruzzo, una selezione dei migliori birrifici artigianali italiani, un giro degustativo speciale per provarne tantissime tipologie. Saranno presenti anche food truck provenienti da tutta Italia, per completare e abbinare, sapori e piaceri.

Grande novità il debutto del “Torneo del Leone d’Argento” a cura di ASD Sala d’Armi I Magli d’Acciaio: sin dal mattino il parco del Castello tornerà ad essere abitato da dame e cavalieri che nella sera alle ore 20:30 si sfideranno in una competizione di lancia e scudo.

Di respiro nazionale sarà la mostra di Ugo Levita autore del “Pallium 2019”: lo studio e l’analisi delle opere surrealiste, uniti all’amore per Caravaggio e Klimt, hanno appassionato Levita e lo hanno portato a dedicarsi ad un’arte fantastica e visionaria.

Tornerà nel secondo weekend Medioevo in mostra: antichi mestieri, giocolieri, mangiafuoco, artisti e giochi antichi per tutti in turbinio di profumi, suoni, musiche, colori e sapori di un tempo passato. Un mercato medioevale nel parco del Castello di Monteruzzo.

Domenica 7 Luglio sarà la grande giornata del Palio: la grande rievocazione storica prenderà il via con lo sbandieramento dei Bandierai di Alba Borgo San Lorenzo e con il corteo che dalla Piazza si snoderà per le vie del Borgo e della Città. Alle 20:30 gli spettacoli si trasferiranno nell’anfiteatro naturale del Monteruzzo, in attesa della corsa delle Botti che alle 21:00 determinerà il vincitore del Palio 2019. Gran finale con la Compagnia dei Folli proporrà lo spettacolo “Incanto” dedicato al tema dell’amore. Grande finale con i fuochi d’artificio alle 23:00.: vi aspettiamo numerosi!