17/09/2017 15:00

Fiera del Conte

Domenica 17 Settembre andiamo in gita a Lentate sul Seveso!

Siamo stati invitati a partecipare alla Fiera del Conte a Lentate sul Seveso, una manifestazione trasformerà la cittadina in un tipico villaggio Medievale. Il motivo è la parentela del nostro stimato Cardinal Branda con un cittadino di Lentate, si narra infatti che il Conte Stefano Porro sia il nonno del nostro cardinale.

Edizione 2016

Il programma della giornata

Ore 10.00: apertura della manifestazione.
Per chi desidera, visite guidate del trecentesco Oratorio di S. Stefano
Via Garibaldi: mostra mercato di prodotti e manufatti artigianali.
All’interno del Parco del Cenacolo accampamento medioevale composto da armati ed arcieri impegnati nelle loro diverse attività; addestramento e dimostrazioni di tiro con l’arco e/o combattimenti con le spade, sistemazione delle cotte di maglia, a cura delle Associazioni di rievocazione storica “Gualdana del Seprio” e “Compagnia Bianca di Milano”.

Ore 12.00: dimostrazione di cucina medioevale.
In P.zza S. Vito attività didattiche e dimostrazioni di arti e mestieri medioevali a cura delle associazioni “Gualdana del Seprio”, “La medioeval combriccola”, e “La masnada della campagna soprana”.

Ore 14.30: al campo del Fabbro, dimostrazione pratica di realizzazione di piccoli oggetti di ferro.

Ore 15.30: in P.zza S. Vito esposizione di un “Ariete” in scala reale a cura di rievocatori di Fenegrò (CO).

Dalle 16.30: per le vie del centro, corteggio storico con i figuranti di Castiglione Olona (VA), rappresenteranno il seguito del Cardinale Branda Castiglioni in visita alla famiglia del nonno, Conte Stefano Porro, accompagnati dalla esibizione degli Sbandieratori di Ferno (VA).

Per l’intera giornata punto ristoro a disposizione del pubblico a cura dei volontari della Croce Rossa sez. di Lentate s/S.

Ore 19.00: chiusura dell’accampamento militare all’interno del Parco di Villa Cenacolo.

Evento su facebook: clicca qui