15/10/2017 06:00

Hostaria - Verona 2017

A breve il programma della gita, le modalità di prenotazione e i costi.

 

Hostaria è il Festival del vino e della vendemmia che si svolge nelle vie del centro di Verona, durante il terzo weekend di ottobre. L’esperienza è veramente originale: partecipando al Festival si entra in un’unica grande hostaria che si snoda per circa 3 chilometri di percorso, tra piazze, vie e ponti, con oltre 50 stand di cantine che propongono degustazioni di vini di pregio in una cornice di straordinaria bellezza.

Alle degustazioni si alternano gli assaggi gastronomici, che si possono fare negli stand delle sbecolerie, disseminate un po’ ovunque lungo il percorso in cui assaporare le eccellenze della tavola veronese. Le logge della Prefettura, in piazza dei Signori, e della Domus Mercatorum, in piazza delle Erbe, sono invece le sedi delle ciacole in piasa, ovvero le conferenze pubbliche.

 

Ad Hostaria aderiscono cento ristoranti e osterie del centro storico e della provincia di Verona che preparano speciali menù tipici ispirati al tema proposto dal Festival. Nella suggestiva area pedonale del Parco Cesare Lombroso, sul lungadige che fiancheggia la chiesa di San Giorgio, viene ospitata a partire da quest’anno la sezione dedicata alle birre artigianali veronesi.

Il percorso collega i giardini dell’Arsenale austriaco con l’area pedonale di lungadige S. Giorgio passando attraverso le principali vie e piazze del centro storico di Verona. Gli stand enogastronomici e le attività culturali del Festival sono concentrati in 3 macro aree:

  • Ponte Scaligero (Castelvecchio), via Roma, piazza Bra
  • Piazza dei Signori, cortile Mercato Vecchio, cortile del Tribunale
  • Lungadige San Giorgio, Giardini Lombroso