torna alla pagina degli Eventi Natale 2007

Fiaccolata di Natale

IX Edizione

Sabato 15 Dicembre 2007

Scarica la locandina della fiaccolata in formato pdf ----->

Per poter visualizzare la locandina della fiaccolata dovete aver installato nel vostro computer  Acrobat Reader. Se non lo avete lo potete scaricare direttamente da qui (24 Mb solo adsl)

Foto della Fiaccolata

Punti di ritrovo

Ore 20,00 Piazza Repubblica – Castiglione Olona

~ - ~ - ~ - ~

Ore 20,00 Piazza Canziani – Gornate Superiore

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a Sabato 22 Dicembre

Programma

La “Fiaccolata di Natale” giunta alla VIII edizione, si svolge quest’anno il 15 Dicembre.

La manifestazione si propone di unire le varie anime di Castiglione Olona: il Paese nuovo e moderno, da cui la fiaccolata parte (Piazza Repubblica), la frazione di Gornate Superiore (Piazza Canziani), al fine di coinvolgere anche questa frazione posta lontana dal centro del paese, e l’antico Borgo, infatti, la manifestazione termina con l’arrivo davanti alla bellissima Collegiata.

L’evento riscuote sempre un apprezzabile successo richiamando sia i Castiglionesi sia abitanti di altri comuni della Provincia perché risulta particolarmente suggestiva: pensata per i bambini non manca di affascinare anche gli adulti.

Vedere la fiaccolata che, nel percorso illuminato dalle candele e dalle torce, si snoda per le vie del paese fino a giungere alla Collegiata, passando davanti ai monumenti storici del Borgo è un’esperienza veramente unica.

Un’esperienza che non manca di stupire i presenti, che entusiasti narrano a tutti coloro che incontrano quanto il Borgo di Castiglione Olona sembra tornato al suo antico splendore, avvolto dalla tradizionale atmosfera magica del Natale.

Alla partenza della Fiaccolata, tutti i partecipanti sono invitati ad indossare dei cappellini natalizi, delle barbe finte e a portare le fiaccole forniti dalla Pro Loco. A chi lo desidera, la Pro Loco Castiglione Olona mette a disposizione anche dei costumi da “Babbo Natale”.

Molte Associazioni Castiglionesi collaborano alla realizzazione della manifestazione: la “Filarmonica Santa Cecilia” precede la Fiaccolata suonando le tipiche canzoni natalizie e la Corale Parrocchiale ci allieta con un piccolo concerto di canti natalizi.

Alcuni commercianti (Bar e pasticcerie in particolare) mettono a disposizione i loro prodotti: Vin Brulè, The caldo, Cioccolata calda, Panettoni e Pandori che la Pro Loco, con l’aiuto dei propri volontari, offre alla fine della manifestazione.

Mentre aziende che si occupano della produzione di dolci, mettono a disposizione cioccolatini ed altre leccornie distribuiti dai vari Babbo Natale ai bimbi.

Via Roma 25

21043 Castiglione Olona (Varese)

Telefono Segreteria e Fax

info@prolococastiglioneolona.it