L'autore del Palio

Luca Garofalo

L'autore del Palio di quest'anno è un giovane artista ben conosciuto a Castiglione in quanto nato e cresciuto nella 'Isola di Toscana in Lombardia' . Stiamo parlando di Luca di Castiglione, al secolo Luca Garofalo, artista  fortemente influenzato dai grandi pittori del diciassettesimo secolo: il suo 'universo' immaginario è popolato da volti angelici  e personaggi biblici.

Luca è un artista autodidatta e, come tutti coloro che si definiscono tali, la sua scintilla per l'arte, e per il Seicento in particolare, nasce con l'interesse per Artemisia Gentileschi, per la vita di questa donna artista, per il suo stile e per le sue opere. Inizialmente i suoi lavori sono delle 'copie' di opere famose quali 'Giuditta che decapita Oloferne' della Gentileschi, 'La flagellazione' di Caravaggio, 'L'ultima cena' del Guercino. Questi artisti hanno profondamente influenzato e ispirato il suo genere e il suo modo di dipingere, anche se Luca predilige i colori più vivi e più caldi del Guercino.

Tutto ciò, in ogni caso, non gli impedisce di conciliare due momenti così diversi nella storia dell'arte come il '400 e il '600 quando si tratta di dipingere il Palio. Anche se gli stili sono diversi  si tratta però di accadimenti passati che vanno contestualizzati nella loro epoca, con personaggi e costumi del periodo. E' la  ricerca continua della spiritualità attraverso la rappresentazione di esili figure dai  volti diafani e dai capelli biondi

Non è la prima volta che Luca Garofalo dipinge il Palio, ma è sempre stato il suo sogno nel cassetto, fin da quando era bambino e vedeva sfilare quest'enorme telo dipinto da importanti artisti della zona lungo le strade del Borgo. Ed ora è un sogno realizzato.

A parte il Palio, Luca ha partecipato a numerose mostre, ha realizzato dipinti per la chiesa di Gornate Superiore oltre che numerose opere per privati.

Auguri, Luca, per un futuro pieno di sorprese e di soddisfazioni!

 

 

Via Roma 25

21043 Castiglione Olona (Varese)

 

Telefono Segreteria e Fax

0331 850084

 

info@prolococastiglioneolona.it

Associata:  

U.N.P.L.I.  -  U.N.P.L.I. LOMBARDIA

 

Esercizi Commerciali Convenzionati

 

Consiglio d'Amministrazione