JUNE 2017

Disegna il Palio X Edizione

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La scuola è finita, e proprio durante l’ultima giornata, i nostri consiglieri Cristina e Giacomino, accompagnati da Paolo, un nostro collaboratore, sono andati in visita alle Scuole Medie per consegnare i premi ai vincitori del progetto Disegna il Palio 2017.

 

50 i ragazzi delle classi seconde, dell’Istituto Comprensivo “Cardinal Branda Castiglioni” della nostra città, che hanno partecipato con entusiasmo alla X Edizione del concorso Disegna il Palio. Sono stati protagonisti dell’attività promozionale del Palio concorrendo per la realizzazione dei disegni presenti in queste pagine. Nel mese di Marzo, i ragazzi hanno incontrato il Team della Pro Loco e hanno fatto un “viaggio” a ritroso nel tempo, alla scoperta della loro città dagli anni ’70 ai giorni nostri.

 

Un viaggio alla scoperta di come e quando è nato il Palio e com’è cambiato nel corso degli anni. I ragazzi hanno potuto visionare alcune estratti di un video realizzato nel 1973 che ha permesso di concretizzare quanto esposto e solo immagina- to. Al termine dell’incontro è stato affidato loro il compito di realizzare un disegno che rispettasse la loro visione del Palio.

 

Una volta pervenuti gli elaborati, un’apposita commissione presieduta quest’anno da Claudio Calzavara, Presidente dell’Associazione Gruppo Pittori Castronnesi, ha decretato i vincitori. Inoltre, tutti i disegni pervenuti, saranno esposti nelle sale di Castello di Monteruzzo, in una singolare esposizione di “giovani artisti locali”, che permetterà al visitatore di percorrere con i propri occhi i sentimenti che i nostri ragazzi hanno associato al Palio e riversato nelle loro opere.

I vincitori del progetto

1. Emma Lauda IIA

2. Chiara Solarino IID

3. Giulia Vicentin IID

 

Premio speciale tratto grafico

Letizia Turato IIA

Premio speciale originalità

Alessandro Grigioni IIA

 

Premio speciale “ESSENZA DEL PALIO”

Anna Giulia Furlan II B