La Pro Loco

Il primo consiglio della Pro Loco Castiglione Olona risale al 22 Ottobre del 1971, successivamente il 14 febbraio del 1972 l’Associazione è stata ufficialmente fondata.

Da dove veniamo?

Dopo tanti anni di attività la Pro Loco e il suo Palio sono diventati parte integrante della storia di Castiglione Olona raccontandone le antiche vicende.

Questa è la ragione per cui pensiamo di raccontare cosa è la nostra Pro Loco attraverso le parole del suo primo Presidente (nell’articolo “il successo di una Proloco”), quando nel lontano settembre del 1972 presentava il primo
Palio dei Castelli:
“Il segreto di una Pro Loco è quello di trovare l’anima del proprio paese per offrirla ai suoi abitanti affinché loro stessi possano nutrirsene. È di comunione che si sta parlando anche se in termini profani.

Che cosa è altro il successo di una Pro Loco, se non l’attimo in cui il paese vive di se stesso per sé e per gli altri.

Ci siamo riuniti in comitato armati del desiderio (il desiderio è spinta) di voler far vibrare qualche corda intorpidita dal tempo, di voler diradare qualche nebbia presentatasi davanti ai nostri occhi, di voler sperimentare ciò che sembrava scontato.

Non c’è nulla da inventare, ma tutto da scoprire, da spolverare, da tradurre, da spiegare, da interpretare e soprattutto da vivere.”

La nostra fatica è verde perché è giovane e perché è povera, ma piena di speranza.
Andiamo molto per gradi, per necessità e per scrupolo. Talvolta anche a tentoni, ma il nostro pensiero costante è sempre teso a ciò che rende Castiglione molto di più di una fiorente borgata del Varesotto: la sua storia, i suoi monumenti, le sue opere d’arte.

Nella conservazione, la valorizzazione e, diciamo pure, lo sfruttamento di questo inestimabile patrimonio sta il vero problema della Pro Loco. Le manifestazioni esteriori non sono che uno dei mezzi che ci potranno permettere questo nostro più ambizioso programma che sin dal momento della costituzione cerchiamo di attuare nel migliore dei modi possibili.

Cosa facciamo

In riferimento all’art. 1, comma 125-bis, Legge n. 124/2017 si segnala che l’Associazione ha ricevuto, nel corso dell’esercizio 2023, sovvenzioni sussidi, vantaggi, contributi o aiuti pubblici in denaro o in natura, non aventi carattere generale, dettagliati nella seguente tabella:
Contributi Proloco

Flavia Ramponi e Patrizia Cava – Referenti gruppo cassiere
Manolo Marsilio – Referente organizzativo evento Aperitivo in Terrazza
Donatella Gelini – Collaboratore
Benedetto Venco: Collaboratore Referente per il Torneo del Leone d’Argento e presidente dell’Associazione I Magli D’Acciaio con cui collaboriamo
Giosuè Romano: Collaboratore e relatore delle iniziative culturali legate alle conferenze
Laura Cazzani: Collaboratrice e Presidente della Pro Loco Gornate Olona