Somadeo trionfa alla XVIII edizione del Palio dei Castelli
Grande successo per il XVIII Palio dei Castelli di Castiglione Olona.
Anche nell’edizione 2025 il Palio dei Castelli ci ha regalato emozioni e bellissimi momenti da rivivere.
il Palio di Castiglione Olona si conferma ancora una volta come uno degli eventi più attesi e più amati dell’estate in provincia.
Anche in questa edizione Pro loco Castiglione – curando ogni piccolo dettaglio organizzativo – ha saputo offrire ai propri concittadini due fine settimana all’insegna della tradizione e del fascino intramontabile della competizione.
Al lavoro oltre settecento persone che, dalle cucine agli abiti, dalla sicurezza alla sfilata, fino alle gare, hanno lavorato sempre con il sorriso sulle labbra e la determinazione di regalare emozioni: momenti che, anno dopo anno, hanno fatto arrivare il Palio dei Castelli alla quarantottesima edizione e a perpetuare la voglia di continuarlo in futuro.
«E allora grazie ai 350 figuranti, ai circa 200 atleti tra ragazzi dei cerchi, allenatori e bottari, agli almeno 70 volontari in cucina, alla Protezione civile e alle Forze dell’Ordine che hanno garantito la sicurezza, agli sbandieratori, agli sponsor, all’Amministrazione comunale per il supporto: senza tutti loro noi consiglieri e presidente della Pro loco non avremmo potuto creare tutta questa magia» ha tenuto a evidenziare l’associazione, ricordando anche tutti coloro che, dietro le quinte, in questi mesi si sono occupati di ogni particolare, dagli abiti per il corteo, ai momenti solenni e alla grande festa al Castello di Monteruzzo.
A trionfare nella Corsa delle Botti è stato il rione Somadeo, seguito da Ciapa e Falcetta. Partito secondo, ha superato il rione Ciapa che invece aveva accaparrato il podio grazie al risultato della Corsa dei cerchi. Terza Falcetta, che ha difeso la terza posizione dagli assalti degli altri rioni.
è quindi il rione Somadeo ad alzare la coppa e ad aggiudicarsi il Pallium 2025 di Castiglione Olona.
Questa la classifica finale:
- SOMADEO
- Ciapa
- Falcetta
- Centro storico
- Filisera
- Madonna in Campagna
- Gornate
- Careno
Si è concluso nel migliore dei modi questo Palio dei Castelli 2025, ma lo sguardo è già proiettato in avanti per l’edizione 2026. E allora… all’anno prossimo!